Quando facciamo riferimento ad un intervento di disinfestazione scorpioni stiamo parlando di uno dei tanti interventi messi a disposizione dalle varie imprese nel settore, e sono degli interventi che si rendono necessari in certe situazioni per proteggere a casa nostra e la sicurezza e la nostra famiglia.
Infatti la presenza degli scorpioni in casa non è il massimo perché possono rappresentare una minaccia per la salute visto che sono velenosi e il loro morso può causare gravi reazioni allergiche, e certi casi purtroppo può essere anche letale.
Per questo motivo ove avessimo il sospetto della loro presenza a casa nostra o in qualsiasi altro nostro locale di proprietà e pensiamo che una persona che magari li trova nel suo albergo e ha paura che se ne possono accorgere i e soprattutto ha paura per la loro salute, è necessario contattare una di queste imprese nel settore e prendere un appuntamento a domicilio per un sopralluogo e per iniziare con questo processo di disinfestazione.
Processo che inizierà inevitabilmente con un’ispezione accurata di casa nostra o del nostro locale in modo da andare a guardare le aree dove si possono nascondere questi animali manifestanti e quindi vanno a cercare nelle crepe, nelle fessure o in altre aperture che tra l’altro potrebbero essere stati i loro punti di ingresso.
A quel punto i vari esperti nel settore che avranno già affrontato situazioni come questa dovranno identificare le specie, coinvolte perché alcune specie di scorpioni sono più velenosi e potrebbero richiedere di un trattamento diverso.
Per quanto riguarda questo trattamento in genere vengono usati dei prodotti chimici e magari vengono applicati degli spray o polvere o esche nelle aree infestate per cercare di eliminare definitivamente questa infestazione.
Questo può avvenire a patto che le persone coinvolte si muovono in maniera molto rapida senza andare a cercare delle soluzioni fai da te che fanno solo perdere tempo, e se perdiamo tempo l’infestazione si allarga e poi non basterà nemmeno un unico intervento perché saranno necessarie almeno 3-4 e questo significa spendere molti più soldi di quello che avremmo potuto spendere.
Il monitoraggio e la prevenzione sono molto importanti per allontanare definitivamente gli scorpioni da casa nostra
Come diceva la partita di questa seconda parte sono molto importanti le misure preventive per non dover continuamente contattare queste imprese, e in primis parliamo di sigillare f fessure e crepe da dove possono infiltrarsi.
Poi di sicuro andranno rimosse tutte le fonti di cibo e acqua e quindi vanno sigillati i sacchetti di immondizia e soprattutto bisogna anche ridurre le zone di nascondiglio quindi eliminando gli oggetti inutilizzati che si sono accumulati come scatole di cartone o legno.
In alcune circostanze molte persone utilizzano dei repellenti naturali come gli oli essenziali spruzzandoli intorno alla casa o nelle aree in cui hanno trovato frequentemente questo scorpione, e poi ogni tanto inviteranno gli specialisti per fare degli incontri di monitoraggio che serviranno a verificare se tutto è a posto o eventualmente a identificare un inizio di infestazione in corso.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disinfestazione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)