L’intervento di derattizzazione in certe situazioni è fondamentale e non si può rimandare e riguarda l’eliminazione di topi o ratti in un determinato ambiente sia esso un ambiente residenziale e quindi per esempio un appartamento, ma potremmo parlare anche di un locale aperto al pubblico come per esempio un locale commerciale o come un ufficio come un supermercato, e anzi in questi ultimi casi la situazione è ancora più delicata.
Intanto in linea generale dobbiamo dire che i topi e i roditori i rappresentano un ulteriore problema, perché per esempio visto che parlavamo di locali, ove dovessero spuntare fuori questi roditori in un ristorante dove si serve da mangiare il pericolo sarebbe alto perché gli stessi riescono a contaminare gli alimenti e questo significa che sarebbero un pericolo per la salute pubblica.
Per questo motivo in genere gli imprenditori che sono magari dei proprietari di ristoranti o di alberghi giustamente vogliono avere un’impresa di riferimento, ben sapendo che in certe situazioni con la presenza di topi e roditori è fondamentale agire tempestivamente per evitare che l’infestazione si allarghi che per un locale del genere sarebbe un grande disastro.
Questo perché comunque se una persona che va a mangiare in un ristorante si ritrova un topo in giro a parte che ci sono persone che ne hanno terrore e quindi non ci metterebbero più piede in quel ristorante, ma soprattutto scriverebbero delle recensioni terribili che scoraggerebbe l’arrivo di potenziali nuovi clienti ad andare in quel ristorante o in quell’albergo.
E quindi non solo un imprenditore vuole un’impresa al suo fianco di disinfestazione per farla intervenire tempestivamente in caso di infestazione, ma l’altro motivo è che magari la potrà contattare per degli incontri di monitoraggio e di prevenzione per evitare l’arrivo di questi topi e roditori, che tra l’altro sono animali infestanti che hanno la caratteristica di riuscire a riprodursi molto rapidamente e anche di essere molto abili a nascondersi e ad occultarsi durante le ore del giorno.
Quindi una persona quando si ritrova dai topi in casa o nel suo locale non si rende conto che chissà quanto ce ne stanno, perché è una presenza che arriva da lontano.
Un intervento di derattizzazione ha varie fasi tutte molto importanti
Per quanto riguarda le varie fasi degli interventi di derattizzazione la prima molto importante è la valutazione della stessa infestazione per valutarne l’entità, ed è un tipo di ispezione approfondita dei vari ambienti ,dove ci possono essere questi topi e roditori anche per identificare in quali aree si sono annidate.
E avendo queste informazioni le persone che lavorano all’interno dell’impresa di disinfestazione che abbiamo scelto potranno scegliere le tecniche più adeguate alla circostanza specifica.
Così come sempre all’interno di questa prima ispezione dovranno valutare la specie di roditori presenti per adattare le misure efficaci, e poi scegliere un metodo di derattizzazione più adatto e parliamo di esche avvelenate, di trappole meccaniche o adesivi, e sempre che questi professionisti dovranno valutare svantaggi e vantaggi per cercare di trovare la soluzione più adeguata in quella circostanza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disinfestazione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)