Per fortuna nel nostro territorio sono presenti ragni di un certo tipo che sono meno pericolosi rispetto a quelli che vediamo in altri posti. Però comunque di sicuro non è piacevole trovarli a casa nostra o in ufficio: ed ecco perché in questi casi una disinfestazione ragni può aiutarci a liberarci a questo problema, e anche soprattutto a non avere più quella sensazione sgradevole, che si prova di solito quando si ha a che fare con quelle che sono considerati non a caso per gli insetti più brutti della specie.
Dicevamo che non tutti i ragni sono uguali perché per esempio ce ne sono alcuni che riescono a mordere, anche se di solito non aggrediscono le persone per primi perché in genere lo fanno solo se vengono attaccati.
Ma al di là di questo comunque purtroppo sono tra gli insetti peggiori perché trasmettono la sensazione di sporcizia e di degrado, nel momento in cui lasciano un segnale della loro presenza in quell’edificio con le ragnatele.
In questi casi bisogna agire in fretta perché comunque sono anche molto veloci a tessere una ragnatela: quindi nel momento in cui togliamo una loro giovane faranno un’altra in un altro punto della casa.
Quindi è bene capire come Agire in questi casi.
Una cosa importante da sapere che di solito i ragni stanno in posti molto bui: ed ecco perché se vogliamo rintracciare la loro presenza, dobbiamo andare a cercare le zone della casa che ci sembrano meno luminose e più nascoste.
Ma lo stesso concetto lo possiamo applicare anche per quanto riguarda il giardino.
In genere comunque non sono mai da soli perché si fanno affiancare da altri insetti: di conseguenza può essere che possiamo trovare dove già c’è un’infestazione di altre specie quali zanzare, formiche o mosche per fare alcuni esempi.
Per quanto riguarda il periodo nel quale è più possibile incontrarli diciamo che, così come vale per molti insetti comprese le cimici, è l’autunno. Però non dobbiamo fare l’errore di considerare normale il loro proliferare prima subito chiamare una ditta che si occupa di disinfestazione.
Quali sono i problemi principali di un agente infestante
In pratica bisogna sapere che il problema principale di qualunque tipo di agente infestante si riproduce sempre in maniera molto veloce, essendo a volte anche molto scaltro, e riuscendo a nascondersi, per poi andare a deporre le uova.
Volendo sempre parlare dei ragni e della loro capacità di riprodursi, diciamo che ci basta pensare che un ragno ogni volta che depone le uova lo farà velocemente, arrivando circa un centinaio per volta.
In ogni caso comunque i ragni si nutrono di altri insetti: di conseguenza da un certo punto di vista potrebbero aiutarci nel momento in cui avessimo a che fare con un’infestazione parallela.
Ma questo non vuol dire che i ragni siano comunque belli da vedere e che non bisogna affrontarli, perché non è assolutamente così. Purtroppo sono molto difficili da controllare visto che si spostano velocemente e hanno una grande capacità di scappare e di nascondersi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disinfestazione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)