In questo articolo vogliamo andare a parlare della disinfestazione scleroderma, ricordando che per fortuna ci sono nel nostro paese tante aziende specializzate che si occupano di questa e di altre disinfestazioni, che servono per tutte quelle persone che sono invase da vari tipi di insetti.
Ovviamente non tutte le infestazioni vanno trattate allo stesso modo perché comunque ci sono tante variabili da considerare, partendo proprio dal tipo di insetto presente per il quale sono previsti prodotti nonché strumenti diversi utilizzati proprio dall’esperto che lavora nell’azienda il quale ha accumulato molta esperienza e sa come muoversi in tal senso.
Teniamo presente che lo scleroderma comunque è un insetto molto fastidioso che possiamo trovare soprattutto inserito nei mobili d’epoca, oppure nelle case antiche, ma che purtroppo ha la capacità di rovinare l’arredamento e non solo, in quanto può essere anche dannoso per la salute degli esseri umani, visto che li attacca pungendo e facendolo loro a volte molto male.
Inoltre chi lo ha sperimentato purtroppo sa che a volte i morsi dello scleroderma provocano forti allergie nonché febbre e dermatite: ed ecco perché va debellato nel modo più veloce possibile o comunque quantomeno quando ci si accorge della sua presenza.
Parliamo di un insetto che fa parte della famiglia degli imenotteri, che però nonostante all’apparenza sembra una formica, in realtà è diverso perché è più simile a vespe, calabroni e api.
un’altra cosa da sapere è che i maschi sono rari per quanto riguarda questo insetto mentre le femmine sono in maggioranza, non hanno le ali, e a differenza dei maschi che non possono volare, depongono le uova nelle larve dell’insetto, facendo poi successivamente proliferare la colonia.
Nel momento in cui attaccano gli umani o gli altri animali tirano fuori un veleno che può causare irritazioni molto fastidiose, e alcune volte addirittura dermatiti.
A volte c’è il rischio di confonderlo con l’acaro che però è totalmente diverso, visto che comunque provoca sia problemi di salute ma anche problemi economici.
Per liberarsi dal problema bisogna chiamare subito un’azienda
Prima di pensare di firmare l’azienda bisogna lavorare di prevenzione e soprattutto perché, nel momento in cui viviamo in una casa piena di oggetti d’epoca e mobili e molto facili che siano attaccati, e quindi dobbiamo controllare sempre lo stato dell’arredamento e pulire mobili con prodotti che sono addensati per il legno.
Nel caso in cui ci accorgiamo della presenza e dobbiamo subito chiamare un professionista per la disinfestazione il quale lavorerà con prodotti chimici che sono efficaci e duraturi, potendo farla a solo sui mobili o anche sull’ambiente circostante.
La seconda opzione è preferibile rispetto alla prima perché comunque evita il fatto che poi gli insetti si presenteranno in un secondo momento. In questi casi quindi bisogna non procrastinare ma chiamerà l’azienda che chiederà un sopralluogo che gli servirà per capire la situazione, e anche per capire quello che è il costo da proporre al cliente che dipenderà dalle dimensioni del problema, e dal tipo di ambiente in cui si trova perché poi si può cominciare il lavoro.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disinfestazione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)